Centrale

CENTRALE

 

 

 

 

 

B&b Napoli Centrale

 

MUSEO NAZIONALE

A circa 30 mt di distanza dal B&b troverai la fermata di Palazzo Fuga, dove numerosi autobus, percorrendo via Foria, ti condurranno, in appena 10 minuti, al Museo Archeologico di Napoli, uno dei siti culturali di maggiore interesse della città; e se vorrai proseguire da lì il tuo itinerario, a soli pochi metri di distanza, in via Sapienza, potrai iniziare la tua visita ai Decumani, partendo dal Decumano Superiore.   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DECUMANI - CAPPELLA SANSEVERO E CHIOSTRO DI SANTA CHIARA

I decumani, dichiarati patrimonio dell’Unesco, sono tra le più antiche strade della città, risalgono alla fine del sesto sec. A.C., e si distinguono in Superiore, Maggiore e Inferiore. Partendo dal B&b, attraversando la strada, dirigiti alla fermata dell’autobus di Palazzo Fuga e prendi la linea 184, e in poco più di 15 minuti raggiungi la fermata Conte di Ruvo, scendi e dirigiti in via Sapienza, dove potrai cominciare la tua escursione partendo dal Decumano Superiore.

Sempre rimanendo in zona e senza prendere ulteriori mezzi di trasporto, potrai visitare anche la Cappella Sansevero e lo straordinario Cristo velato, basterà che alla fermata dell’autobus di Conte di Ruvo, anziché dirigerti in via Sapienza, ti diriga verso via Raimondo de Sangro di Sansevero.

Finita la visita della Cappella San Severo, se non sarai stanco a 450 mt di distanza potrai far visita anche allo storico e stupendo Chiostro di Santa Chiara.

 

 

 

 

 

 

 

NAPOLI SOTTERRANEA E IL TEATRO ROMANO DI NERONE

Se sei a Napoli una tappa obbligata delle escursioni che farai non potrà non essere l’affascinante e suggestiva Napoli Sotterranea. Partendo dalla fermata dell’autobus di Palazzo Fuga prendi a tua scelta la linea 201 – 182 – 184 – 147  scendi alla fermata di Piazza Cavour, poi prosegui a piedi per 700 mt in direzione di via dei Tribunali  e in poco più di 15 minuti raggiungerai l’accesso principale di Napoli Sotterranea. Seguendo il percorso classico potrai visitare l’acquedotto greco – romano, i rifugi antiaerei, il Museo della Guerra, e la Stazione sismica Arianna.

A poco più di 150 mt dall’ingresso di Napoli Sotterranea in vico Cinquesanti, accedendo da un’abitazione privata, un tipico basso napoletano, scostando un letto sotto cui è nascosta una botola, potrai avere accesso ad un sottopassaggio che ti condurrà al Teatro Romano di Nerone.       

 

 

 

 

 

 

Tesoro di San Gennaro

 

DUOMO E MUSEO DEL TESORO DI SAN GENNARO

A soli 15 minuti di distanza dal B&b è situato il Duomo di Napoli.

Dirigiti ancora una volta alla fermata dell’autobus di Palazzo Fuga e prendi a tua scelta la linea 201 – 182 – 184 – 147 - 301 e scendi alla fermata Foria Duomo. Prosegui a piedi per circa 500 mt su via Duomo e sei arrivato.